Nota:
Sono due Regioni, il Piemonte e la Lombardia, per legge e tradizione, a garantire la produzione del formaggio Gorgonzola, che si realizza solo in queste Province: Novara, Vercelli, Cuneo, Biella, Verbania e il territorio di Casale Monferrato (in Piemonte) e Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Pavia e Varese (in Lombardia).
Soltanto il latte degli allevamenti di queste aree può essere utilizzato per produrre e consentire la denominazione di origine protetta.
Il Gorgonzola è un formaggio a pasta cruda, le cui screziature verdi sono dovute al processo di erborinatura, cioè alla formazione di muffe.
Si presenta in diverse tipologie che variano per consistenza e sapore (cremoso e morbido/maturo; dolce/piccante). La stagionatura si protrae per almeno 2 mesi per il tipo dolce ed oltre 3 mesi per il tipo piccante.
All'origine le forme vengono marchiate su entrambe le facce piane della forma di gorgonzola, ma il consumatore, all'atto dell'acquisto, potrà avere la garanzia dell'autenticità grazie alla visibilità del marchio "G" stampato sullo sfondo della stagnola che avvolge il formaggio, concesso esclusivamente alle aziende autorizzate dal Consorzio, creato nel 1970.
Il formaggio Gorgonzola è quotato sulla piazza di Novara e Milano.
|