Le diverse sfumature del formaggio Asiago DOP
Consorzio
Consorzio Tutela Formaggio Asiago
Schede web
Asiago DOP Fresco
Asiago DOP Fresco Prodotto della Montagna
Asiago DOP Fresco con Caglio Vegetale
Asiago DOP Fresco Riserva
Asiago DOP Mezzano
Asiago DOP Vecchio
Asiago DOP Stravecchio
Asiago DOP con Caglio Vegetale
Asiago DOP Stagionato Prodotto della Montagna
Formaggio Asiago DOP Fresco
Il formaggio Asiago DOP Fresco, a crosta sottile ed elastica, con una pasta di colore bianco o leggermente paglierino dal sapore dolce e delicato, è realizzato con latte intero e presenta una tipica occhiatura marcata e irregolare. Al consumo viene posto con una maturazione minima di 20 giorni.
Formaggio Asiago DOP Stagionato
Il formaggio Asiago Stagionato viene prodotto con latte parzialmente scremato. Presenta un’occhiatura sparsa di piccole e media grandezza con colore paglierino. Il sapore è dolce e fragrante e diventa sempre più intenso con la maturazione.
A seconda della stagionatura viene chiamato anche Asiago Mezzano (stagionatura da 4 a 10 mesi), Asiago Vecchio (stagionatura da 10 a 15 mesi) e Asiago Stravecchio (stagionatura oltre i 15 mesi).
È prodotto solo con ingredienti naturali e senza alcun tipo di conservante essendo stato vietato dal 2020 l'impiego di lisozima (E1150, additivo naturale estratto dall’uovo) e rientra nella categoria dei formaggi “naturalmente privi di lattosio” con una concentrazione inferiore a 0,1g/100g in quanto la stagionatura garantisce tale condizione.
Formaggio Asiago DOP con caglio vegetale
Il formaggio Asiago con caglio vegetale, presente sia nella tipologia fresco che stagionato, permette di riscoprire una tecnica di produzione antichissima quando nella realizzazione del formaggio non venivano impiegate sostanze coagulanti di origine animale ma derivanti dal fico o da piante spontanee come il cardo selvatico (Cynara cardunculus o Cynara scolimus).
L’impiego del caglio vegetale nel formaggio Asiago DOP esprime la volontà di distinguersi nel recupero delle tradizioni in una proposta che ripristina l’antica tecnica casearia rispondendo alle peculiari esigenze in ambito alimentare.
Usare il caglio vegetale significa infatti permettere anche a chi privilegia una dieta vegetariana di gustare il formaggio Asiago DOP, prodotto tipico del territorio che comprende le intere province di Vicenza e Trento, un’area circoscritta delle province di Treviso e Padova a confine con la provincia di Vicenza.
Il formaggio ottenuto restituisce un prodotto pienamente conforme alle caratteristiche della DOP con aroma fresco, leggero, equilibrato e delicatamente dolce, con note più decise e maggiormente aromatiche in relazione al periodo di maturazione e stagionatura.
Formaggio Asiago DOP Fresco Riserva
Il Formaggio Asiago DOP riserva al consumo viene posto con una maturazione minima di 20 giorni presentandosi anche nella variante Asiago Fresco RISERVA, contraddistinto da una stagionatura protratta oltre i 40 giorni che garantisce consistenza di struttura, fragranza e aromi che risaltano con maggiore intensità.
Formaggio Asiago DOP Prodotto della montagna
È il formaggio tradizionale dell'Altopiano di Asiago. Il formaggio Asiago, che si fregia della menzione “Prodotto della Montagna”, viene esclusivamente prodotto e stagionato in aziende ubicate in territorio montano sopra i 600 metri di altitudine nel rispetto di un rigoroso disciplinare di produzione che esalta il ripetersi di un’antica tradizione a tutela dell’ambiente, degli animali al pascolo e del consumatore. Il forte legame con il territorio alpino connota tutta la filiera produttiva e regala a questo formaggio profumi e sapori inconfondibili che lo rendono unico: dolce e gradevole nella tipologia Fresco, più deciso con note lievemente piccanti per la tipologia Stagionato. L’assaggio di tutte le stagionature è capace di evocare il profumo dei prati e dei pascoli incontaminati della montagna e la millenaria tradizione della produzione del formaggio.
Le forme di Asiago che si fregiano della menzione aggiuntiva "prodotto della montagna" si riconoscono oltre che dalla marchiatura di origine del formaggio Asiago (denominazione ASIAGO in sequenza verticale sul bordo della forma) da un’ulteriore dicitura “prodotto della montagna” impressa, sempre sul bordo, una sola volta..
Inoltre, al termine del periodo minimo di stagionatura, le forme sono ulteriormente identificate da una marchiatura a fuoco, apposta sullo scalzo, realizzata con idonea attrezzatura di proprietà del Consorzio di tutela incaricato e assegnati in uso ai caseifici aventi diritto che riportano il seguente logo:
La stagionatura minima dell'Asiago che si fregia della menzione "prodotto della montagna" è di giorni 90 dall'ultimo giorno del mese di produzione per l'Asiago Stagionato e di 30 giorni dalla produzione per l'Asiago Fresco. Il formaggio Asiago, che utilizza la menzione "prodotto della montagna", deve essere stagionato in aziende ubicate in territorio montano in locali che possono avere condizioni di temperatura e umidità determinate dalle condizioni ambientali naturali.
Risultati di alcuni studi
Asiago DOP alleato della salute
Il formaggio Asiago, con particolare riferimento a quello stagionato, può essere considerato un alimento "nutraceutico naturale"; ovvero un alimento che, senza additivi o artifici d'ingegneria alimentare elaborati in laboratorio, ma semplicemente in funzione della materia prima e della modalità produttiva utilizzate, possiede delle qualità a vantaggio della salute umana. Un gruppo di studiosi dell'Università di Padova ha messo in luce tali proprietà dietetico-funzionali, scoprendo che il formaggio Asiago Stagionato contiene dei peptidi bioattivi - legati alla modalità di caseificazione, al microclima di provenienza e alla durata della stagionatura - in grado di contribuire ad abbassare la pressione sanguigna nei soggetti ipertesi.
Fonte: Università di Padova
Una ricerca presentata ad un convegno dell'ADI (Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica) ha dimostrato che: il CLA (coniugati acido linoleico) - che tra l'altro aumenta nell'Asiago Stagionato in proporzione direttamente correlata all'altitudine di produzione - è in grado di ridurre i tessuti adiposi di riserva in soggetti sani in moderato sovrappeso. A questo si aggiungono altri benefici per la salute, in particolare la presenza di calcio, fosforo, vitamina D e proteine di facile utilizzo rispetto ad altre fonti proteiche, ma con un ridotto apporto di acidi grassi saturi e monoinsaturi. Ricordiamo che 50 grammi di formaggio Asiago ricoprono circa il 50% del fabbisogno giornaliero di calcio.
Fonte: ADI (Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica)
Links
Multimedia: Asiago Stagionato
Multimedia: Asiago Fresco
CLAL focus on: Le diverse sfumature del formaggio Asiago DOP
- Nome:
- Le diverse sfumature del formaggio Asiago DOP
- Consorzio:
- Consorzio Tutela Formaggio Asiago
- Sede:
- Vicenza
- Anno di fondazione:
- 1979
- Prodotti:
- Asiago DOP Fresco, Asiago DOP Stagionato, Asiago DOP Prodotto Della Montagna, Asiago DOP Fresco Riserva, Asiago DOP con caglio vegetale
Patrimonio di una storia millenaria, il formaggio Asiago DOP viene prodotto in due tipologie: Fresco e Stagionato nelle province di Vicenza, Trento e parte di quelle di Padova e Treviso.