Puzzone di Moena DOP

Azienda produttrice
Gruppo Formaggi del Trentino
Scheda web
Puzzone di Moena D.O.P.
Il segreto del Puzzone di Moena DOP, così chiamato per l’intenso aroma, è nella qualità del latte e nella pratica della spugnatura giornaliera delle forme durante la stagionatura: un’usanza dall’origine sconosciuta approdata nelle valli di Fiemme e Fassa in tempi remoti. Conosciuto dai ladini come “Spretz Tzaorì” è presidio Slow Food. È ottenuto da latte crudo e se prodotto in estate porta una “M” di malga come marchio.
Descrizione del prodotto
Vi sono elementi atti a testimoniare che un formaggio nostrano fassano, caratterizzato soprattutto dalla crosta untuosa e dalla pasta con odore e profumo accentuato, veniva prodotto molti anni fa nei caseifici turnari e nei masi soprattutto nella Val di Fassa, ma anche in certe strutture della Val di Fiemme.
Un formaggio con un gusto e con un sapore accentuato che aveva molta resa sulla tavola della povera gente contadina di un tempo: con una piccola quantità si insaporiva molto la pietanza.
Il trattamento delle forme con acqua tiepida, in certi casi addizionata con un po' di sale, creava uno strato superficiale praticamente impermeabile che favoriva all'interno delle fermentazioni anaerobiche, con formazione di odori e di aromi caratteristici di questo particolare formaggio.
Il Puzzone di Moena o Spretz Tzaorì DOP, che significa "formaggio saporito" nella lingua ladina, è sicuramente uno dei formaggi più apprezzati dagli intenditori e dai consumatori che ricercano prodotti sani, saporiti, con una forte personalità.
Articoli e locandine
Il ministro premia il Puzzone DOP: 7 Maggio 2014
Cibus Parma, arriva il Puzzone: 22 Aprile 2014
Dettagli del prodotto
Prodotto: formaggio a pasta semidura e semicotta
Conservazione: in forme in ambiente condizionato
Qualità: formaggio a pasta semidura, con crosta umida, ottenuto da latte di allevamenti delle valli di Fiemme e Fassa.
Ingredienti: latte crudo, sale, caglio senza conservanti ed additivi.
Pezzatura: Forme intere del peso di circa 10 kg per vendita al banco tradizionale
Sottovuoto da 300 gr. per il libero servizio
1/2 ed 1/4 di forma destinati particolarmente per comunità ed il settore della ristorazione
Valori nutrizionali
Valore energetico | 1452 kJ / 350 kcal |
Proteine | 23,6 g |
Calcio | 950 mg |
Grassi | 28,4 g |
Fosforo | 700 mg |
Multimedia
CLAL focus on: Puzzone di Moena DOP
- Nome:
- Puzzone di Moena DOP
- Azienda produttrice
- Gruppo Formaggi del Trentino
- Anno di fondazione:
- 2010
- Sede Linea Tradizionali:
- Trento (TN)
- Sede Linea Trentingrana:
- Segno di Predaia (TN)
- Prodotti:
- formaggi e burro
Il segreto del Puzzone di Moena DOP, così chiamato per l'intenso aroma, è nella qualità del latte e nella pratica della spugnatura giornaliera delle forme durante la stagionatura: un'usanza dall'origine sconosciuta approdata nelle valli di Fiemme e Fassa in tempi remoti. Conosciuto dai ladini come "Spretz Tzaorì" è presidio Slow Food. È ottenuto da latte crudo e se prodotto in estate porta una "M" di malga come marchio.