Nota:
Il Provolone Valpadana è un formaggio DOP a pasta filata, d'origine sicuramente meridionale.
La sua lavorazione si è estesa in molte altre regioni italiane. Attualmente l'area di maggior produzione si concentra nel Veneto, in Lombardia e in particolare nella provincia di Cremona.
Diverse sono le forme e le dimensioni in cui viene preparato; tale varietà genera una moltitudine di nomi tradizionali, quali ad esempio Provolone, Pancetta, Gigante, Gigantino, Pancettone, Mandarino, ecc.
La forma caratteristica è comunque tronco-conica, con leggere insenature per il passaggio delle corde, utilizzate per appendere a coppie i formaggi a stagionare. Per la sua lavorazione è previsto l'utilizzo di latte vaccino intero, previamente pastorizzato.
Due sono le varietà più rilevanti, dal punto di vista del sapore: "Dolce", che si distingue per l'uso di caglio di vitello e per una stagionatura che non supera i 2-3 mesi; "Piccante", che si distingue per l'uso di caglio in pasta di capretto e/o agnello e per una stagionatura che va da un minimo di 3 mesi a oltre un anno. Il Provolone Valpadana, nei tipi "dolce" e "piccante", può essere affumicato.
Il Provolone Valpadana è quotato nelle piazze di Cremona, Milano,...
|