MIone - La nuova generazione del robot di mungitura
I 3 fattori per un successo garantito: Sicurezza - Comfort - Performance

MIone

Azienda
Bellucci O. e C. S.r.l

Scheda web
MIone - il Sistema Automatico di Mungitura

MIone è l'unico Robot di mungitura modulare e può crescere da 1 a 5 box per andare incontro alle esigenze delle aziende agricole che guardano al futuro.

Descrizione del prodotto

Il concetto “MIone” non si ferma solo al robot di mungitura.
GEA Farm Technologies consiglia, quando sia possibile, di creare attorno ad esso un centro di lavoro dove collocare vicine tra loro tutte le zone funzionali della stalla, permettendo così all’allevatore (o al suo fattore) di ottimizzare le fasi lavorative.

Il sistema MIone, oltre a liberare dalla mungitura quotidiana, permette di:

  • gestire facilmente gli animali
  • gestire in modo semplificato la routine giornaliera (fecondazioni, controlli di gravidanza, messa in asciutta, controlli veterinari)
  • avere aree di separazione sviluppate ad hoc attraverso l’utilizzo di cancelli separatori
  • avere, se necessario, un attacco manuale rapido per gli animali con problematiche specifiche
  • avere un accesso facile e una visione degli animali e delle loro mammelle all'interno del AMS (Automatic Milking System)
Tutto questo per incrementare la produzione di latte e ridurre lo stress alla mandria.

Caratteristiche tecniche

Modulare: L'impostazione modulare permette di ampliare il sistema in funzione delle future esigenze ed in modo economicamente vantaggioso. Un unico braccio serve tutte e cinque le poste.

Camera 3-D: E’ tecnologicamente unica per la ricerca dei capezzoli: in grado di „vedere“ contemporaneamente sia le tettarelle sia i capezzoli, garantisce elevate prestazioni in termini di velocità di attacco.

Migliore qualità del latte: Il sistema di pulizia dei capezzoli (pre-mungitura) è studiato in modo da evitare le contaminazioni incrociate: ogni tettarella rimane sempre sullo stesso capezzolo e non si ha il rischio di trasportare batteri da un capezzolo all’altro.

Trattamento delicato del latte: E’ assicurato grazie ad una mandata latte corta fra il frigo ed il Robot. Il sistema multi box sfrutta una unica linea del latte. Pulizia efficiente dei tubi del latte. Stacco quarto per quarto, per evitare la sovra mungitura.

Disinfezione delle tettarelle dopo la mungitura : E’ possibile la disinfezione delle tettarelle a fine mungitura. Questo evita la trasmissione di batteri alla bovina che viene a farsi mungere successivamente.

Possibilità di separazione del latte di un solo quarto : In presenza di sangue o di conducibilità del latte elevata, il robot in automatico, o anche da regolazione sul C21, devia il latte del quarto problema e munge all’interno del frigo solamente i tre quarti con latte sano.

Multimedia