Asiago DOP

Asiago DOP

Azienda produttrice
Latterie Vicentine

Schede web
Asiago Fresco
Asiago Stagionato

L'Asiago DOP fresco Latterie Vicentine viene realizzato con tecniche avanguardistiche, che contribuiscono però a mantenere intatti i caratteristici profumi e sapori, perchè rispecchiano tutte le fasi tradizionali di produzione prescritte dal disciplinare del consorzio dell'Asiago. L'impianto produttivo è altamente automatizzato e permette un elevato rendimento dal punto di vista qualitativo nel rispetto delle norme igieniche.

L'Asiago DOP stagionato e il Grana Padano vengono prodotti invece secondo le tecniche tradizionali, che affondano le radici nella storia della produzione del formaggio.

Asiago DOP Fresco o Pressato

STAGIONATURA

20 giorni: Asiago fresco 20 giorni
35 giorni: Asiago fresco Gallo Nero
40 giorni: Asiago fresco 40 giorni

Un formaggio dolce, delicato, dalla pasta morbida, con una ricca serie di occhiature irregolari. Si trova nelle varianti 20 e 40 giorni, Gallo Nero e anche in comode fette pronte all'uso. Il gusto delicato, la freschezza, la morbidezza e la sua elasticità lo rendono un ottimo prodotto da servire con un vino bianco leggero, un rosato o uno spumante secco. È consigliato dai nutrizionisti in una dieta sana e corretta, per l'alta digeribilità, la ricchezza di fermenti lattici vivi e l'alta appetibilità, oltre che per l'equilibrata presenza di grassi, sali minerali e vitamine.

L'Asiago fresco, o pressato, viene prodotto in un impianto d'avanguardia, che soddisfa tutti i requisiti igienici previsti per la lavorazione dei prodotti a base di latte pastorizzato, mantenendo però inalterati la tipicità e il sapore. Sono pochi infatti i contatti tra l'uomo e il prodotto, e questo permette di poter garantire degli elevati standard igienici e qualitativi, impossibili da ottenere con una lavorazione meno meccanizzata.

Asiago DOP Stagionato o Allevo

STAGIONATURA

2-3 mesi: Asiago allevo "fresco"
4-6 mesi: Asiago allevo "mezzano"
10-12 mesi: Asiago allevo "vecchio"
Superiore ai 15 mesi: Asiago allevo "stravecchio"

Un formaggio a pasta compatta, dal colore bianco o paglierino, con piccole occhiature, dal gusto variabile a seconda dell'invecchiamento: 2-3 mesi dolce, 6 mesi saporito, 12-18 mesi intenso e deciso. Apprezzato da coloro che amano degustare piatti di grande personalità abbinati a vini strutturati e barricati.

Per produrre questo formaggio si usano ancora le tecniche tradizionali, che affondano le radici nella storia della lavorazione del latte.

Gli Affinati: produzione locale, lavorati artigianalmente

Il Morlacco si ottiene dalla lavorazione del latte crudo parzialmente scremato per affioramento. Dal sapore salato, con note erbacee e dall'intenso profumo, va servito con vini bianchi e leggeri.

Il Bastardo è un formaggio tradizionale degli alpeggi del Grappa, dal sapore dolce, sapido, che si fa più intenso da invecchiato. Il profumo è gradevole e si accentua con la maturazione. Può essere consumato sia crudo che cotto alla griglia.

Un'altra punta di diamante di Latterie Vicentine è il Castelgrotta, un formaggio maturato per 5/6 mesi secondo la tradizionale arte della stagionatura in grotta: ne deriva un formaggio marcato e deciso, dal gusto unico, dedicato ai buongustai.

Gli altri Formaggi

STAGIONATURA

20 giorni: Brenta fresco
60 giorni: Brenta stagionato

Vanto della produzione vicentina è il Brenta fresco, un formaggio morbido, dolce, dal sapore delicato, ideale per i palati più giovani.

Dal carattere più deciso, invece, il tradizionale Brenta stagionato.

Un altro prodotto particolare è il Pan di Formaggio, piccole forme affumicate a pasta filata apprezzate sia in Italia che all'estero.

Il Montasio è un formaggio a pasta cotta semidura il cui gusto varia a seconda della stagionatura: fresco ha un sapore morbido e delicato, stagionato acquista un gusto più aromatico e forte.

 

CLAL focus on: GORGONZOLA DOP da gustare al “cucchiaio”

Nome:
GORGONZOLA DOP da gustare al “cucchiaio”
Azienda produttrice:
Arrigoni Battista SpA
Sede:
Pagazzano (BG)
Anno di fondazione:
1914
Prodotti:
Taleggio, Gorgonzola, Quartirolo Lombardo, Crescenza, Stracchino, Primosale, ...

Nelle storiche gastronomie e nella tradizione lombarda, il Gorgonzola è sempre stato un prodotto che faceva della cremosità il proprio punto di forza. Arrigoni ha così deciso di elevare all’ennesima potenza questa caratteristica in un prodotto che alla tipica dolcezza aggiunge una morbidezza che lo rende facilmente spalmabile ed idoneo a molteplici utilizzi.

accedi
loading...