Buone Pratiche di Mungitura

L'applicazione delle Buone Pratiche di Mungitura semplifica e velocizza le operazioni di mungitura.
Migliora la salute della mammella riducendo enormemente le mastiti in allevamento.

Mungere, seguendo queste semplici regole, significa migliorare la salute degli animali, la qualità del latte, i livelli produttivi, la sicurezza degli operatori e la redditività dell'allevamento.

Senza entrare nel merito delle diverse modalità applicative in ciascuna realtà e dai metodi di verifica della loro efficacia, le buone pratiche comprendono una serie di regole che possono essere schematizzate attraverso lo schema seguente:


  1. Preparazione: Osservare la mammella e i capezzoli per verificare se sono normali, tirare i primi getti di latte da ciascun capezzolo e verificare che il latte sia normale. In caso di mastite mandare il latte sulla linea per il latte di scarto.
  2. Asciugatura: Pulire i capezzoli a secco utilizzando un foglio di carta a strappo per ciascun animale. (Non usare acqua, se sono molto sporchi lavare solo i capezzoli e non tutta la mammella ed asciugarli con attenzione).
  3. Disinfezione (Pre-dipping): Disinfettare interamente i capezzoli con il bicchierino o con salviette disinfettanti monouso, lasciando agire per almeno 30 secondi e quindi asciugare per eliminare i residui di disinfettante, pulendo bene la punta, con movimenti circolari.
  4. Attaccare: Attaccare il gruppo dopo 60-90 secondi.
  5. Mungitura: Se possibile mungere sempre in modo "Automatico", controllare il corretto allineamento del gruppo non tirandolo mai per evitare sovrappressioni che possono danneggiare il capezzolo.
  6. Distacco: Staccare sempre in modalità automatica evitando lo stacco manuale.
  7. Disinfettare (Post-dipping): Disinfetta con il bicchierino entro 1 minuto dallo stacco, immergendo l'intero capezzolo.
Tra le misure generali occorre ricordare che:
  • oltre ad una buona manutenzione degli impianti, è necessario mantenere il più possibile pulita la sala di mungitura, lavando accuratamente dopo ogni sessione,
  • la sala deve essere un ambiente pulito e tranquillo nel quale gli operatori muovono gli animali e mungono con la massima calma per evitare inutili stress,
  • l'impiego dei guanti è una misura igienica volta a tutelare la salute degli animali e degli operatori e come tale è fortemente raccomandata.