Macchina filatrice GEA-CMT DISCOVERY PLUS
Azienda produttrice
GEA-CMT SpA
Scheda web
Macchine filatrici a vapore
Crescente successo della linea Discovery GEA-CMT, la linea di filatrici a vapore e/o acqua che permettono di ottenere una
produzione di pasta filata con struttura fibrosa, elastica e viva.
I modelli attuali sono in grado di soddisfare le più svariate esigenze produttive partendo da 400 kg/h fino a 6000 kg/h (a batch o in continuo).
Descrizione del prodotto
Estremamente versatili, le macchine sono in grado di lavorare indifferentemente paste molto morbide per mozzarella o più asciutte per pizza-cheese, partendo da cagliate di latte o da cagliate commerciali o da miscele di entrambe. La versatilità è dovuta alla doppia alimentazione del fluido riscaldante, vapore e/o acqua, per cui la macchina si presta sia alla lavorazione tradizionale con acqua che alla filatura a vapore.
Nelle sezioni di filatura i bracci tuffanti impastano e stirano delicatamente la cagliata fino al raggiungimento del grado desiderato di umidità. La cagliata sminuzzata proveniente dal tagliapasta viene fatta avanzare, all’interno di un tunnel di alimentazione costruito in doppia parete, da due coclee controrotanti che eseguono la “cottura” e prefilatura prima dell'ingresso nelle sezioni a bracci tuffanti dove avviene la definitiva filatura.
Sia nel tunnel di pre-filatura che nelle vasche di impasto sono predisposti dei punti di alimentazione del vapore e dell’acqua calda (in quest’ultimo caso la portata si regola automaticamente con flussometro e valvole manuali micrometriche), gestiti automaticamente con elettrovalvole pneumatiche.
Tutte le macchine sono dotate di caricatore tagliacagliata.
Principali vantaggi
Le superfici a contatto del prodotto sono in Vulcan, trattamento anti aderente senza materiale di riporto | |
Recupero delle proteine e del grasso del latticello di filatura (valore 0,2-0,3%) | |
A parità di grasso nel prodotto finale, attraverso la Discovery Plus il latte processato in caldaia può avere un valore inferiore di ~ 0,3% rispetto alle filatrici tradizionali. | |
Risparmio energetico ~ 30% |