FiorDiMaso - Asiago DOP

Fiordimaso


Azienda
Latterie Venete – Ca.Form srl

Scheda web
www.fiordimaso.it

Latterie Venete 1887

Latterie Venete 1887 è oggi una delle primarie realtà del settore lattiero caseario italiana ed è in grado di garantire l'intera filiera produttiva per l’Asiago DOP ed il Montasio DOP e per gli altri articoli di propria produzione.

FiorDiMaso

“Fare del bene producendo il buono”
è la visione aziendale di Latterie Venete 1887 che significa “lavorare ogni giorno per produrre formaggi di altissima qualità da poter condividere con le persone, contribuendo al loro benessere, a quello ambientale e a quello sociale”.

Multimedia

Asiago D.O.P. Pressato

L’Asiago D.O.P. pressato è un formaggio delicato di latte vaccino a pasta semicotta e morbida. A seconda della stagionatura più o meno breve abbiamo:

Asiago D.O.P. Frescomaso: la breve stagionatura (min. 20 giorni) permette di assaporare la freschezza del latte appena munto in alta quota. Si caratterizza per un colore giallo panna e per un'occhiatura diffusa e uniforme.

Asiago D.O.P. Fresconero: stagionato per circa 30/40 giorni, è caratterizzato da una texture morbida, tenera ed elastica, dal colore variabile del bianco panna al giallo paglierino, accompagnata da occhiature fitte e uniformi. Il sapore fresco e leggermente piccante sono racchiusi da una inconfondibile crosta nera.

Asiago D.O.P. Primonero: stagionato per circa 40/50 giorni è caratterizzato dalla crosta nera esterna che racchiude un cuore tenero, dalla colorazione gialla paglierina. All'assaggio il sapore è lattico, e gradevole, fresco e delicato.

Asiago D.O.P. Fiordimaso: la stagionatura più lunga rispetto ai precedenti tipi di asiago gli conferisce un sapore più deciso con un retrogusto leggermente piccante. La crosta esterna leggermente convessa nasconde un interno morbido dal colore giallo panna e dall'occhiatura diffusa e uniforme.

Scheda Tecnica Asiago D.O.P. Fiordimaso

Asiago D.O.P. Stagionato

L’Asiago D.O.P. Stagionato è un formaggio deciso a pasta semicotta e compatta. A seconda del periodo di stagionatura abbiamo 4 differenti tipi di formaggio:

Asiago d’allevo D.O.P. stagionato 2/4 mesi: stagionato per il periodo più breve consentito dal disciplinare di produzione è un formaggio dal gusto deciso e dall'aroma intenso, leggermente piccante, con profumo di castagna bollita.

Asiago d’allevo D.O.P. stagionato 6/10 mesi: stagionato qualche mese in più rispetto al fratello minore, si differenzia un gusto più pronunciato e una consistenza più compatta. La pasta gialla paglierina intensa, presenta poche e deboli occhiature. All'assaggio, il sapore lattico lascia il posto a note fruttate di sottobosco.

Asiago D.O.P. vecchio: la stagionatura di circa 12 mesi lo rende gradevolmente piccante. Il sapore è chiaro e fragrante, la tattilità in bocca è granulosa. La crosta liscia e regolare nasconde al suo interno una pasta dal colore giallo paglierino, che si caratterizza per una notevole compattezza, deteminata dalla stagionatura, e da un'occhiatura piccola e uniforme.

Asiago D.O.P. stravecchio: formaggio dalla stagionatura di circa 18 mesi, dal gusto corposo e dalla pasta dura. All'assaggio rilascia al palato un intensa sapidità bilanciata dal retrogusto leggermente piccante .

Scheda Tecnica Asiago D.O.P. Stagionato Fiordimaso

Altri D.O.P.

Casatella Trevigiana D.O.P.: formaggio fresco dalla brevissima stagionatura, fatto di latte vaccino pastorizzato. La nota prevalentemente dolce di questo formaggio è accompagnata da un retrogusto lievemente acidulo. Ha un profumo leggero di latte fresco, una pasta morbida, bianca e lucida e una crosta edibile. E' fatta esclusivamente con latte proveniente dalle aziende agricole situate nella provincia di Treviso.

Montasio D.O.P.: si presenta con caratteristiche diverse sia di aspetto che di sapore a seconda dei mesi di stagionatura. Il prodotto più giovane presenta una stagionatura minima di 2 mesi che ne garantisce un sapore dolce, morbido e delicato. la pasta si presenta compatta, dal colore giallo paglierino, accompagnata da un'occhiatura di piccole dimensioni e distribuita in modo omogeneo. Con il passare del periodo di stagionatura il suo gusto diventa più deciso, forte e leggermente piccante mentre la pasta diventa più secca e frabile.

Sopressa Vicentina D.O.P.: fatta esclusivamente con carni allevate e macellate nella provincia di Vicenza, la Sopressa Vicentina Dop è uno dei tanti fiori all'occhiello della gastronomia vicentina e veneta. La pasta, racchiusa nel budello rigorosamente naturale, si presenta morbida, ma corposa e compatta, di un colorito rosa acceso, con occhiature di grasso ben distribuite su tutto il prodotto. All'assaggio ha un gusto gradevole, dolce e aromatizzato da spezie naturali.

Altri prodotti

Ricotta Fiordimaso: fatta esclusivamente con siero di latte vaccino, questo prodotto si caratterizza per un contenuto limitato di grassi. Viene commercializzata in forme tronco coniche di vari formati. Ha un colore bianco deciso, la pasta si presenta morbida e il sapore è fresco e dolce.

Neve del Grappa: formaggio fresco a crosta fiorita, trattato in superficie con il pennicilium candidum. Ha un sapore fresco gradevole, che ricorda l'aroma del latte. La consistenza della pasta è tenera.

Monte Grappa: il formaggio Monte Grappa deve il suo nome all'omonimo massiccio situato tra le provincie venete di Belluno, Vicenza e Treviso. Questo prodotto della lavorazione casearia veneta presenta con caratteristiche diverse a seconda della stagionatura.
Monte Grappa Fresco: ha un sapore estremanete ricco e saporito, accompagnato dall'odore di freschezza e di latte tipici di un formaggio a media stagionatura. La pasta, di un colore giallo paglierino tenue, è compatta e ricca di occhiature medio piccole.
Monte Grappa Stagionato: la stagionatura superiore ai 4 mesi gli conferisce un sapore intenso e sapido. La consistenza della pasta è compatta, ma leggermente friabile al taglio. Presenta una colorazione uniforme tendente al giallo paglierino.

Sile: formaggio a breve stagionatura. Si caratterizza per una pasta molle, dalla consistenza sostenuta, con una colorazione variabile dal bianco panna al giallo paglierino tenue. Ha un' occhiatura regolare e uniformemente distribuita. La crosta a liscia, sottile ed elastica. Il sile è un'ottima fonte di calcio ed è adatto a tutte le età.

San Pio X: formaggio a stagionatura lenta. Durante questo periodo di riposo sviluppa un sapore intenso dalle note armoniose. La consistenza della pasta raggiunge un elevato grado di compattezza ed elasticità, accompagnata da un odore delicato e gradevole, tipico dei formaggi a lunga stagionatura.

Delizia Veneta: formaggio fresco fatto con latte pastorizzato di mucca. Il sapore delicato e le note armoniose che rilascia in bocca sono accompagnate da un inconfondibile odore di pascoli di alta montagna. La pasta, di colore giallo paglierino, si presenta morbida e sostenuta.

Speck di Asiago Fiordimaso: A 1000 metri di altitudine, tra ruscelli di acqua limpida di montagna e boschi profumati di pini e faggi, nasce lo Speck di Asiago. Questo salume , lavorato da mani esperte, viene dapprima pressato, poi fatto affumicare con trucioli di faggio e bacche di ginepro e infine lasciato riposare per una stagionatura complessiva di 5 mesi. Il lungo processo produttivo crea un prodotto dal sapore aromatico, tenero e sapido. al'assaggio la fetta è tenera e compatta, dalla colorazione rosa acceso.

Yogurt Le Bio Bontà Fiordimaso: è fatto di pochi ingredienti, ma buoni si presenta con una consistenza cremosa e densa che rendono altamente irresistibile questo yogurt. Prodotto nella prima oasi italiana Biologica certificata, gli innovativi processi tecnologici produttivi ne garantiscono grande freschezza ed elevata qualità. La certificazione AIC , garantisce l'assenza di glutine nel prodotto.

 

CLAL focus on: FiorDiMaso - Asiago DOP

Nome:
FiorDiMaso - Asiago DOP
Azienda:
Latterie Venete - Ca.Form srl
Sede:
Via Bassanese, 2 - 31050 Vedelago (TV)
Anno di fondazione:
2012
Prodotti:
Asiago D.O.P., Montasio D.O.P., Casatella Trevigiana D.O.P., Sopressa Vicentina D.O.P., Ricotta, Neve del Grappa, Monte Grappa, San Pio X, Sile, Delizia Veneta, Speck di Asiago, Yogurt Bio Le Bio Bontà Fiordimaso etc.

Latterie Venete 1887 è oggi una delle primarie realtà del settore lattiero caseario italiana ed è l'unica in grado di garantire l'intera filiera produttiva per l'Asiago DOP ed il Montasio DOP.

accedi
loading...
< >