Tipologia dell'alimento Paglia pressata Melasso di barbabietola Polpe essiccate
Sintetica definizione Non ha un valore nutritivo ma è propedeutica alla alimentazione. Si utilizza anche per le lettiere. È uno dei prodotti della lavorazione della barbabietola da zucchero: è l'acqua madre residua dopo l'estrazione dello zucchero dal sugo di barbabietola.
Si presenta in forma di fluido viscoso e consistente.
Le polpe essiccate sono ottenute dalle fettucce di barbabietola private dello zucchero e disidratate in forni essiccatori.
Rappresentano un alimento importante, impiegato in sostituzione dei cereali, ma abbinato a fonti proteiche, minerali e vitamine.
Peculiarità nutritive È costituito da tutte le sostanze non zuccherine presenti nel sugo e da zucchero residuo non più cristallizzabile nei processi ordinari di zuccherificio. Sono ricche di zuccheri e cellulosa. Risultano facilmente digeribili. Sono somministrate in periodo improduttivo.
Ricadute sulla salute dell'animale Produce un effetto meccanico in quanto favorisce ed esercita l'attività del ruminare (effetto raspante.) È un integratore energetico, in virtù dell'alto contenuto di saccarosio. Incrementa la crescita ponderale. Di grande potere energetico ed appetibilizzante,esercitano una bene-fica azione regolatrice dell'intestino, agendo sulla flora batterica.
Incrementano la crescita ponderale.
Ricadute sul livello di produttività animale  
Ricadute sulla qualità del latte      
Modalità di approvvigionamento e di conservazione   Sono facilmente stoccabili.