Asiago DOP

Asiago DOP

Azienda produttrice
Latterie Vicentine

Schede web
Asiago Fresco
Asiago Stagionato

L'Asiago DOP fresco Latterie Vicentine viene realizzato con tecniche avanguardistiche, che contribuiscono però a mantenere intatti i caratteristici profumi e sapori, perchè rispecchiano tutte le fasi tradizionali di produzione prescritte dal disciplinare del consorzio dell'Asiago. L'impianto produttivo è altamente automatizzato e permette un elevato rendimento dal punto di vista qualitativo nel rispetto delle norme igieniche.

L'Asiago DOP stagionato e il Grana Padano vengono prodotti invece secondo le tecniche tradizionali, che affondano le radici nella storia della produzione del formaggio.

Asiago DOP Fresco o Pressato

STAGIONATURA

20 giorni: Asiago fresco 20 giorni
35 giorni: Asiago fresco Gallo Nero
40 giorni: Asiago fresco 40 giorni

Un formaggio dolce, delicato, dalla pasta morbida, con una ricca serie di occhiature irregolari. Si trova nelle varianti 20 e 40 giorni, Gallo Nero e anche in comode fette pronte all'uso. Il gusto delicato, la freschezza, la morbidezza e la sua elasticità lo rendono un ottimo prodotto da servire con un vino bianco leggero, un rosato o uno spumante secco. È consigliato dai nutrizionisti in una dieta sana e corretta, per l'alta digeribilità, la ricchezza di fermenti lattici vivi e l'alta appetibilità, oltre che per l'equilibrata presenza di grassi, sali minerali e vitamine.

L'Asiago fresco, o pressato, viene prodotto in un impianto d'avanguardia, che soddisfa tutti i requisiti igienici previsti per la lavorazione dei prodotti a base di latte pastorizzato, mantenendo però inalterati la tipicità e il sapore. Sono pochi infatti i contatti tra l'uomo e il prodotto, e questo permette di poter garantire degli elevati standard igienici e qualitativi, impossibili da ottenere con una lavorazione meno meccanizzata.

Asiago DOP Stagionato o Allevo

STAGIONATURA

2-3 mesi: Asiago allevo "fresco"
4-6 mesi: Asiago allevo "mezzano"
10-12 mesi: Asiago allevo "vecchio"
Superiore ai 15 mesi: Asiago allevo "stravecchio"

Un formaggio a pasta compatta, dal colore bianco o paglierino, con piccole occhiature, dal gusto variabile a seconda dell'invecchiamento: 2-3 mesi dolce, 6 mesi saporito, 12-18 mesi intenso e deciso. Apprezzato da coloro che amano degustare piatti di grande personalità abbinati a vini strutturati e barricati.

Per produrre questo formaggio si usano ancora le tecniche tradizionali, che affondano le radici nella storia della lavorazione del latte.

Gli Affinati: produzione locale, lavorati artigianalmente

Il Morlacco si ottiene dalla lavorazione del latte crudo parzialmente scremato per affioramento. Dal sapore salato, con note erbacee e dall'intenso profumo, va servito con vini bianchi e leggeri.

Il Bastardo è un formaggio tradizionale degli alpeggi del Grappa, dal sapore dolce, sapido, che si fa più intenso da invecchiato. Il profumo è gradevole e si accentua con la maturazione. Può essere consumato sia crudo che cotto alla griglia.

Un'altra punta di diamante di Latterie Vicentine è il Castelgrotta, un formaggio maturato per 5/6 mesi secondo la tradizionale arte della stagionatura in grotta: ne deriva un formaggio marcato e deciso, dal gusto unico, dedicato ai buongustai.

Gli altri Formaggi

STAGIONATURA

20 giorni: Brenta fresco
60 giorni: Brenta stagionato

Vanto della produzione vicentina è il Brenta fresco, un formaggio morbido, dolce, dal sapore delicato, ideale per i palati più giovani.

Dal carattere più deciso, invece, il tradizionale Brenta stagionato.

Un altro prodotto particolare è il Pan di Formaggio, piccole forme affumicate a pasta filata apprezzate sia in Italia che all'estero.

Il Montasio è un formaggio a pasta cotta semidura il cui gusto varia a seconda della stagionatura: fresco ha un sapore morbido e delicato, stagionato acquista un gusto più aromatico e forte.

 

CLAL focus on: Latterie Vicentine S.C.

Nome:
Asiago DOP
Cooperativa:
Latterie Vicentine S.C.
Sede:
Bressanvido (VI)
Anno di fondazione:
2001
Prodotti:
Latte, Formaggi DOP, Yogurt, Formaggi Freschi, Burro e Panna

L'Asiago DOP fresco Latterie Vicentine viene realizzato con tecniche avanguardistiche, che contribuiscono però a mantenere intatti i caratteristici profumi e sapori, perchè rispecchiano tutte le fasi tradizionali di produzione prescritte dal disciplinare del consorzio dell'Asiago.

L'Asiago DOP stagionato e il Grana Padano vengono prodotti invece secondo le tecniche tradizionali, che affondano le radici nella storia della produzione del formaggio.

accedi
loading...