Il formaggio Grana Padano DOP

Grana Padano DOP

Consorzio
Consorzio Tutela GRANA PADANO

Scheda web
Grana Padano


Formaggio a pasta dura, cotta ed a lenta maturazione, prodotto con coagulo ad acidità di fermentazione, da latte crudo di vacca la cui alimentazione base è costituita di foraggi verdi o conservati, proveniente da due mungiture giornaliere, riposato e parzialmente decremato per affioramento. Si produce durante tutto l'anno.

Le Stagionature

GRANA PADANO D.O.P.

È un formaggio con una stagionatura che va dai 9 ai 16 mesi, che si presta anche ad essere grattugiato, ma che risulta tuttavia particolarmente indicato per un consumo da pasto, in quanto al palato ha un gusto nel complesso delicato, dato che la maturazione delle proteine del latte non è ancora accentuata e conseguentemente, il descrittore più comune per gusto e olfatto è il latte crudo.

GRANA PADANO D.O.P. oltre 16 mesi

Data la stagionatura prolungata, si tratta di un prodotto particolarmente adatto alla grattugia, anche se comunque perfettamente idoneo per un consumo da pasto. Risultano particolarmente evidenti la tipica struttura granulosa della pasta e la frattura a scaglia della medesima, caratteristiche che si accentuano sempre più con il progredire della stagionatura e con la progressiva riduzione dell'umidità che essa comporta. Dal punto di vista gustativo, a seguito della accentuata maturazione delle proteine del latte, il formaggio in questione presenta un gusto saporito pronunciato, mai piccante, con un profumo e aroma che ricordano la frutta secca ed il fieno.

GRANA PADANO D.O.P. Riserva oltre 20 mesi

Per le sue elevatissime caratteristiche organolettiche, la tipologia RISERVA rappresenta il non plus ultra. Il formaggio rientrante in questa categoria rappresenta il protagonista assoluto della tavola, sia grattugiato che come formaggio da pasto, ed è in grado di raggiungere stagionature particolarmente prolungate - fino a 24 mesi ed oltre - acquisendo un sapore sempre più ricco e pieno, senza tuttavia risultare mai aggressivo. Una scelta da intenditori e da gourmet.

Dettagli del prodotto

Ingredienti: latte, sale, caglio, conservante: lisozima proteina dell'uovo

Forma: cilindrica, scalzo leggermente convesso o quasi dritto, facce piane, leggermente orlate

Dimensioni: diametro da 35 a 45 cm; altezza dello scalzo da 18 a 25 cm con variazioni, per entrambi, in più o meno, in rapporto alle condizioni tecniche di produzione

Peso: da 24 a 40 kg per forma

Grana Padano: alimento ad alto valore nutrizionale

Quello che rende il Grana Padano un alimento completo favorevole al benessere e alla salute di bambini, adolescenti, donne incinte, sportivi e persone anziane è il suo ottimo rapporto tra valore energetico, qualità e quantità di nutrienti contenuti. Essendo un formaggio semigrasso, il suo valore energetico è inferiore a quello di molti alimenti comunemente consumati che apportano molti meno nutrienti. Grana Padano è un ottimo alimento naturale,in grado di fornire una grande parte delle sostanze di cui l'uomo ha bisogno.
Per fare 1kg di Grana Padano occorrono 15 litri di buon latte fresco proveniente solo dalla Valle Padana. È quindi un concentrato di latte con proteine di alto valore biologico per i muscoli, tante vitamine tra le quali quelle del gruppo B e antiossidanti quali lo zinco e la vitamina A che proteggono le cellule dai radicali liberi.
Ma in particolare è una grande fonte di calcio: per apportare 600 milligrammi di calcio (il 50% della quantità quotidiana necessaria a partire dagli adolescenti fino agli anziani) bastano 50 gr di Grana Padano. Introdurre queste quantità è facile, basti pensare che un cucchiaio da cucina di Grana Padano grattugiato pesa circa 10 gr.

Mostra/Nascondi la Tabella dei Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g di Grana Padano)

Valore energetico kj 1597 (1048 da lipidi e 549 da proteine) / kcal 384 (252 da lipidi e 132 da proteine)
Umidità 32 g
Fosfopeptidi solubili 1,5 g
Grassi 28 g
Zuccheri (Carboidrati) assenti
Fosforo 692 mg
Cloruro di sodio 1,6 g
Magnesio 63 g
Ferro 140 μg
Selenio 12 mg
Proteine totali 33 g
Aminoacidi liberi totali 6 g
Acidi linoleici coniugati (LCA) 170 mg
Calcio 1165 mg
Rapporto calcio/fosforo 1,7
Potassio 120 mg
Zinco 11 mg
Rame 500 μg
Iodio 35,5 mg

Multimedia

 

CLAL focus on: Grana Padano

Nome:
Grana Padano DOP
Consorzio:
Consorzio Tutela GRANA PADANO
Sede:
Desenzano del Garda (BS)
Anno di fondazione:
1954
N. Consorziati:
158
Prodotto:
Grana Padano DOP

Formaggio a pasta dura, cotta ed a lenta maturazione, prodotto con coagulo ad acidità di fermentazione, da latte crudo di vacca la cui alimentazione base è costituita di foraggi verdi o conservati, proveniente da due mungiture giornaliere, riposato e parzialmente decremato per affioramento. Si produce durante tutto l'anno.

accedi
loading...